BLUR “TO THE END
VERDI TEATRO
Venerdì 14 ore 21
Sabato 15 ore 18
Al Verdi l’atteso Blur: To the End, documentario musicale su una delle band simbolo e più amate del Brit Pop.
To the End è un film documentario del 2024 sulla riunione deI Blur negli anni 2020 e sul loro primo album in otto anni, The Ballad of Darren.
Il film – diretto da Toby L. – descrive il ritorno dei Blur all’inizio del 2023, catturato durante l’anno in cui fecero un ritorno a sorpresa con il loro primo disco in otto anni, l’acclamato album arrivato al n. 1 delle classifiche The Ballad of Darren, e durante i preparativi per i loro due concerti sold out al Wembley Stadium di Londra.
«Volevamo fornire una carica emotiva attraverso l’esperienza di Wembley, ma lasciare comunque il pubblico con la voglia di saperne di più», dice il regista. «C’è una discreta rappresentazione della musica in questo film – dallo studio alla sala prove, al riscaldamento, a Wembley – ma abbiamo cercato di ottenere il giusto equilibrio dato che si tratta di una storia personale. Lavorare con i Blur a questo documentario è stato l’onore di una vita».
Ogni volta che Damon Albarn (voce e compositore), Alex James (basso), Graham Coxon (chitarra) e Dave Rowntree (batteria) si ritrovano per fare musica, solitamente dopo lunghi periodi di pausa, l’evento diventa memorabile. Questo quarto documentario dedicato ai Blur – dopo Starshaped, No Distance Left to Run e New World Towers – offre uno sguardo inedito e sorprendente, seguendo il rapporto unico di quattro amici e compagni di band da tre decenni.
