Venerdì 10 Gennaio – ore 21
ANDREA CARLINI
IL MIO LUCA Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio
Monologo di Andrea Carlini
Testo di Christian Poli
Regia di Simone Repetto
Musiche di Aldo De Scalzi
Voce di Armanda De Scalzi
Scenografie di Valentina Albino
Assistente di palco Nicole Galante
Assistente alla regia Cary Jane Tutti
PRENOTA I TUOI BIGLIETTI QUI
Sinossi
Una sala d’aspetto in una maternità, un uomo che sta per diventare padre, una luce bianca che acceca.
È così che comincia Il mio Luca ed è qui che Andrea, pieno di tensione e impotenza, decide di raccontare al figlio che arriva le gesta del suo eroe, quel ragazzo diventato uomo che è stato il mito di tanti, nella Genova di un tempo che si allontana sempre più.
Così, la storia di Gianluca Vialli da Cremona scorre sul palco, dagli esordi su campi spelacchiati fino al doloroso epilogo a Londra, con tutto il suo carico di emozione, avventura e simpatia. Soprattutto, scorrono gli anni e i gol della magica stagione sampdoriana, quando un manipolo di ragazzi diede un impossibile assalto al cielo.
Ma raccontare al figlio la storia del grande Luca è anche un modo per raccontare sé stesso, per spiegare a un futuro ragazzo che anche oggi, in questa modernità che a volte pare scolpita nella plastica, abbiamo un bisogno disperato di eroi. La storia del piccolo Andrea si intreccia così a quella del giovane Luca, in un rimando continuo che porta i due a confrontarsi con le gioie e le asprezze della vita, mentre il mondo intorno a loro cambia e giunge fino a noi.
Fino all’oggi, fino a quella sala d’aspetto dove un uomo ora è un padre e consegna al figlio il nome che lo accompagnerà per sempre. In quella scelta, misteriosa e inusuale, c’è tutto il senso del mito come modello da seguire, per poi staccarsene, tenerlo nel cuore e diventare, semplicemente, sé stessi.
ANDREA CARLINI
Andrea Carlini, attore e comico. Ma, come dice di se stesso, a prima vista non si direbbe. Nato a Genova, inizia a recitare all’età di 14 anni in diverse compagnie della sua città. A 18 anni fonda la compagnia teatrale Buio in Scena nella quale ricopre i ruoli di presidente, attore, regista, trovarobe, siparista e a vole persino pubblico pagante. Dopo 10 anni passati sul palcoscenico teatrale, nel 2007 decide di fare il grande salto verso il cabaret entrando a far parte del Laboratorio Zelig di Genova.
Dal 2011 ha partecipato sia in coppia che come singolo alle più importanti trasmissione comiche televisive, tra le quali Colorado, Zelig, Zelig Off, Copernico, Central Station. Dal 2015 è membro del gruppo Bruciabaracche che riunisce alcune eccellenze della comicità ligure per un live show che si tiene a Genova e che macina continui sold out.
CHRISTIAN POLI
Christian Poli vive a Bologna. Dal 2006 si avvicina al mondo della scrittura, collaborando alla sceneggiatura del film Lezioni di cioccolato.
Negli anni seguenti lavora in pubblicità e prosegue la collaborazione in script per tv e cinema.
Nel 2014 esordisce a teatro con il monologo L’Arte ad Arte e negli anni successivi realizza gli spettacoli Mi chiamo Andrea, faccio fumetti; Sandro e Storia di un assassino, gli script dei film Ho conosciuto Magnus; Opera mundi; La California e tre puntate del format televisivo Sky Le muse inquietanti.
Negli ultimi anni ha realizzato alcuni documentari: Terre di cannabis, in concorso al Bellaria Film Festival, Porpora; The Passengers e I miei sette padri.
Dal 2013 collabora con la scuola di scrittura Bottega Finzioni, come docente di sceneggiatura e Maestro d’Area dell’area fiction.
SIMONE REPETTO
Simone Repetto è autore, attore e regista.
A teatro ha lavorato, fra gli altri, con Gigi Proietti, Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia. Per la tv ha partecipato a molte sit-com fra cui “Camera Cafè”, “Love Bugs”, “Piloti”.
Ha scritto e partecipato a programmi Sky come “Copernico”, “Bingo in Famiglia”, “Bingo Night Show”. Ha recitato per il cinema in film come “La doppia ora” e “La cosa giusta”
Ha scritto di viaggi per Expedia e di comicità per Zelig, collabora con molti comici italiani come Beppe Grillo, Antonio Ornano, Enzo Paci, Andrea Carlini etc.
Idea, scrive e realizza podcast per sé e branded podcast per aziende ed enti culturali.